Little Ashes
http://www.littleashes-themovie.com
Madrid nel 1922 è una città scossa dall’apice del cambiamento visto il rinnovamento dai valori tradizionali a favore delle pericolose influenze del jazz, delle teorie freudiane e dall’avanguardia. Salvador Dalì approda all’università all’età di 18 anni, determinato nel diventare un grande artista. La sua bizzarra miscela di timidezza e rampante esibizionismo attira l’attenzione di due appartenenti all’elite universitaria, Federico Garcia Lorca e Luis Buñuel.
Salvador è assorbito all’interno di questo gruppo e per qualche tempo lui, Luis e Federico divennero un trio formidabile, il più ultra-moderno gruppo di Madrid. Comunque con il passare del tempo Salvador si sentì incredibilmente attratto dal carismatico Federico che, ignaro di queste attenzioni di avvicinò all’amica Magdalena.
Infine, a fronte delle preoccupazioni degli amici e la crescente fama di Federico come poeta, Luis lasciò la città per Parigi in cerca del suo successo artistico.
Solo a Madrid, Federico ingaggia una lotta contro la sua psiche, torturata dalle dannate implicazioni delle sue credenze religiose da un lato e dall’innegabile richiamo della carne dall’altro. E’ colpito dalle notizie riguardanti Salvador che sta collaborando alla creazione di un film surrealista con Luis e ha intrapreso una relazione con Gala, una donna sposata.
A partire dal 1936 la Spagna cade nel precipizio della guerra civile e Federico che ora è diventato un drammaturgo acclamato e controverso, riceve un invito a cena da Salvador e Gala, ma la serata si rivela un disastro. Una settimana più tardi Salvador sta dando una festa quando scopre che Federico è stato assassinato sulla scena di guerra. Le pareti di abnegazione che circondavano l’artista crollano e solo ora Salvador realizza, troppo tardi, la profondità del suo amore per Federico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento